Come scegliere il laboratorio prove per test di contaminazione secondo ISO 16232

Prima di dirti qual è il modo migliore per scegliere il laboratorio prove per fare i test di contaminazione dei componenti secondo ISO 16232, voglio farti una domanda:

secondo te qual è il futuro dell’intelligenza?

Viviamo in un mondo che diventa sempre più stupido o intelligente?

Negli Stati Uniti i ricercatori affermano che il QI medio della popolazione mondiale aumenta di 3 punti ogni 10 anni. (Fonte Michael Shermer – TED)

Se questo è vero, intorno a noi dovremmo vedere cose sempre più intelligenti, modi più razionali per fare le cose.

Io di natura sono ottimista, e lo sono ancora di più da quando ho scoperto il potere della proattività per migliorare le cose intorno a me. Però purtroppo vedo ancora tante persone (me compresa in alcune situazioni) che si comportano in modo non del tutto razionale e credono a cose per cui non dovrebbero passare nessun test di intelligenza.

Spesso tendiamo a credere e fare cose che sembrano intelligenti, ma che in realtà sono abbastanza stupide.

Ma continuiamo a farle perché abbiamo sempre fatto così.

Un po’ è abitudine, un po’ è perché nessuno ci ha mai fatto riflettere sulla razionalità di certe cose, un po’ è perché di natura tendiamo a non fidarci molto delle cose nuove.

Siamo stati cresciuti con la credenza che chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova.

Ma fammi tornare all’argomento di questo articolo:

 

COME SCEGLIERE IL LABORATORIO PER IL TEST DI CONTAMINAZIONE ISO 16232 -METODO STUPIDO

Tra i modi stupidi di fare le cose, in merito all’oggetto di questo articolo, possiamo avere le seguenti varianti:

  • scegliere il laboratorio prove in base ai km di distanza dalla sede della tua azienda
  • scegliere il laboratorio prove in base all’anno di fondazione e al nome del fondatore
  • scegliere il laboratorio prove in base a quanto “sbraga” i prezzi promettendo qualità
  • scegliere il laboratorio in base ai servizi che fa e che oggi non ti servono (tarature, patentini ecc.)

 

COME SCEGLIERE IL LABORATORIO PER IL TEST DI CONTAMINAZIONE ISO 16232 -METODO INTELLIGENTE

Tra i modi intelligenti le opzioni (una non esclude l’altra) sono:

  • pretendere un laboratorio specializzato nei test di contaminazione e nel cleanlines test
  • scegliere un laboratorio prove riconosciuto e accreditato secondo lo standard ISO 17025
  • ottenere una garanzia sui tempi di consegna, comprensibilità e qualità risultati di prova
  • fidarsi solo di chi può mostrare referenze reali e verificabili di chi ha già provato il laboratorio

No, come vedi, tra i modi intelligenti di scegliere il laboratorio prove materiali a cui affidare i tuoi test di contaminazione e pulizia tecnica (clenaliness test) NON ci sono le seguenti opzioni: 

  • sceglilo in base alla distanza geografica e più è vicino, meglio è, così se succede qualcosa vai di persona
  • sceglilo in base agli sconti che ti fa, e credici quando promette qualità, tagliando selvaggiamente i costi
  • sceglilo in base a cosa fa per gli altri di altri settori, con esigenze completamente diverse dalla tue ora

Se fino a oggi hai creduto intelligenti cose che in realtà non lo sono, o comunque non portano un vantaggio reale per te, non è colpa tua. Anzi, per quanto possa sembrare paradossale la tua era una credenza intelligente in quanto obbligata, viste le informazioni che avevi a disposizione.

Mi spiego meglio:

  • Riguardo alla distanza chilometrica c’è una ragione di fondo per cui si crede che più vicino è il laboratorio e meglio è.

Dipende dal fatto che di solito il livello di servizio offerto ai clienti non è né dichiarato, né garantito, per cui si pensa che rivolgendosi di persona al laboratorio ed eventualmente poter fare un salto direttamente, può migliorare il servizio offerto. Inoltre si sa che spesso le comunicazioni via email o telefoniche vengono ignorate o comunque non vengono prese in considerazione come un dialogo faccia a faccia, soprattutto quando hai fretta di ricevere i risultati di prova o hai bisogno urgentemente di un chiarimento.

Immagina ci fosse un laboratorio che garantisce la consegna dei risultati di prova sulla tua scrivania entro 24 ore, e senza errori o è gratis. Che questa garanzia non fosse frutto di una trovata di marketing ma fosse il risultato di 20 anni di esperienza e di creazione di procedure controllate per dare un risultato reale.

E immagina anche che in questo laboratorio ci sia un team di tecnici che per anni hanno studiato il modo migliore per fornirti un report chiaro, efficace, comprensibile, anche se non sei un addetto ai lavori, un report in cui ti è facile capire immediatamente il risultato del test e in base a quello prendere le decisioni che ti occorrono per il tuo lavoro.

E immagina che in questo laboratorio è la prassi rispondere con prontezza, chiarezza ed efficacia ai clienti, sia che si interfaccino dal vivo sia che lo facciano via email o al telefono.

Non ci credi? Guarda le testimonianze.

  •  Riguardo agli sconti e al ribasso dei prezzi c’è una ragione per cui non si pensa che ad ogni sconto corrisponde qualcosa in meno che riceverai.

Negli anni gli uffici acquisti delle grandi aziende hanno creato un sistema malato per cui si mette a gara qualsiasi necessità di acquisto, senza valutare il tipo di bene o servizio che si sta acquistando.

Ecco che se per certi beni indifferenziati non fa nessuna differenza rivolgersi a un fornitore piuttosto che ad un altro e chiedere sconti rientra nella prassi, per i servizi di prove di laboratorio, non si può fare lo stesso ragionamento.

I prezzi delle prove sono allineati in quasi tutti i laboratori esistenti e sono calcolati sulla base dei costi delle competenze umane e tecniche dei tecnici di laboratorio, dei costi delle macchine, delle tarature e del mantenimento di un sistema qualità ISO 17025.

Se qualcuno “sbraga” i prezzi, forse ti sta togliendo un po’ di competenza del personale, magari non tara le macchine, o ha macchine con vecchie tecnologie, o non ha nessun sistema per garantire la competenza e l’imparzialità del laboratorio di prova.

O semplicemente è così disperato che fa qualsiasi cosa pur di acquisire un cliente.

Queste economie che fa il laboratorio per garantirti i prezzi stracciati mettono a repentaglio la sicurezza dei risultati di prova. E un risultato di prova sbagliato o consegnato con ritardo può causare gravi danni coi clienti o in produzione, danni che costano molto più di qualche euro di sconto su una singola prova.

  • Riguardo alla credenza che più un laboratorio fa tutto per tutti, dai patentini per i CND alle tarature, più avrà anche la risposta al tuo problema specifico di pulizia dei componenti è pura follia. Fattelo dire.

Pensa a quando hai male da qualche parte.

Un dolore che ti perseguita da anni.

Ti sei rivolto al tuo medico di famiglia, quello che prescrive un po’ di tutto per tutti i dolori e per tutte le malattie, per ogni tipo di paziente, col servizio e i risultati che conosci.

Se la cosa è seria cosa fai?

Immaginiamo che tu abbia un problema al ginocchio da anni.

Ti accontenti del medico della mutua che fa dai certificati per lo sport, alle prescrizioni di medicinali, alle visite in tutto il corpo, oppure vai da un ortopedico specializzato in problemi alle ginocchia, che magari è anche il medico di una famosa squadra di calcio e ha a che fare tutti i giorni con le ginocchia dei professionisti che grazie alle gambe guadagnano milioni?

Tu naturalmente sei libero di scegliere dove fare le prove di pulizia.

A quale laboratorio prove rivolgerti.

C’è persino qualcuno che si improvvisa esperto tecnico di laboratorio, pensa di avere il know how che solo un laboratorio specializzato e accreditato può avere e le prove se le fa in casa.

Ad esempio leggi qui cosa è successo a un nostro cliente che prima di scoprire PuliKom le prove se le faceva in casa, convinto di risparmiare tempo e soldi. Te lo riassumo se non vuoi cambiare pagina: dopo il test fatto in casa e la controprova fatta dal suo cliente, riscontra risultati discordanti. In poche parole uno misurava una cosa e l’altro aveva risultati completamente diversi.

Cosa fare?

Scegliere un arbitro competente e super partes, come solo un laboratorio conto terzi accreditato ISO 17025 può essere. Così hanno fatto, infatti per il futuro faranno fare i controlli solo a Pulikom, ma prima si sono dovuti scottare, rischiando un incidente non solo diplomatico, ma anche di creare danni e ritardi alle loro aziende.

Ora tu fai come vuoi, ma se vuoi prenotare subito le tue prove di pulizia e test di contaminazione e avere i risultati garantiti tra 24 ore, chiama lo 0119370516.

Spero di sentirti presto.

Elisabetta Ruffino

2018-09-04T11:43:45+00:00

Leave A Comment