Testimonianze

>Testimonianze
Testimonianze 2019-06-25T15:56:17+01:00

Fabrizio, Inspection Department

Marco, Ufficio Tecnico

Daniele Ronco

Antonio, Cliente Soddisfatto

Francesco, Cliente Soddisfatto

Fabio, Cliente Soddisfatto

Natascia, Quality Manager

Salvatore, Cliente Soddisfatto

Luciano Mortara, Responsabile Qualità Prodotto di GP TECNICA

Luciano Mortara, Responsabile Qualità Prodotto“La mia azienda lavora per componentistica strutturale di vetture di alta gamma, attualmente lavoriamo per FCA, Chrysler, Daimler, BMW e McLaren.
Oggi le tempistiche nel settore automotive, come più o meno tutti sanno, hanno tempi strettissimi e quindi la reazione è fondamentale proprio per la riuscita del lavoro e del risultato in se stesso.
Avere il responso delle prove di laboratorio è assolutamente fondamentale e, in questo, MTC srl con i suoi marchi MotivexLab®, PuliKom e NebSal ha sempre risposto alle nostre esigenze e anche migliorando nel tempo, perché vent’anni fa… O venticinque, da quando la conosco, aveva una struttura che oggi ha sicuramente portato a delle innovazioni e dei tempi più stretti.
Il servizio di MTC srl sicuramente è professionale, nel senso che a differenza di altri concorrenti che ho provato, ci danno anche un responso tecnico al di là di quello che è il mero risultato di laboratorio
La consulenza di questo laboratorio, che viene integrata da un giudizio tecnico, ci aiuta: primo, nella lettura di alcune caratteristiche specifiche che sicuramente una persona non può conoscere come i tecnici specializzati in tutte le sue parti e ci può anche aiutare poi nel migliorare le prestazioni delle nostre macchine, le messe a punto.
Quando ci sono delle contestazioni è importante soprattutto per la nostra gestione avere un responso di un ente accreditato ma soprattutto oggi, dato che l’azienda dove lavoro è anche certificata secondo gli ultimi standard
Io assolutamente per la mia esperienza consiglierei questo laboratorio ad altri conoscenti, clienti, partner, o anche concorrenti perché può dare assolutamente un contributo valido.
E lo dico io che conosco il laboratorio dalla nascita e se non sono stato il primo cliente in assoluto, sicuramente sono uno dei primi.”

Silvia Lattanzio, Smart Nord SRL, Imprenditrice

Silvia Lattanzio è la titolare della SMAT NORD SRL.

Produce specchietti retrovisori e questa è la sua storia:

Serena B., Imprenditrice

“Non occupandomi di prove di laboratorio, fino ad ora, non sapevo a chi rivolgermi. Un fornitore mi ha indirizzato al laboratorio MTC srl di Avigliana in provincia di Torino: ottima impressione già da subito.
Ciò che balza subito all’occhio è la loro velocità e la loro serietà, sia nelle comunicazioni che nei servizi da loro offerti.
Se dovessi consigliare un collega gli parlerei sicuramente di questo laboratorio al quale do un bel 9 pieno.”

Bruno, Cliente Soddisfatto

Alessandro N., Industrial Engineering

“È la prima volta che mi occupo di prove di laboratorio e sotto consiglio di un collega mi sono rivolto al laboratorio MTC utilizzando la tecnologia PuliKom.
Che dire, già dai primi contatti si sono mostrati cortesi e professionali: ciò è essenziale per svolgere un buon lavoro.
Ciò che più mi ha colpito è stata la linearità del servizio svolto, in tutti i suoi aspetti: comunicazioni, report, professionalità e soprattutto la velocità del servizio offerto.
Una cosa che consiglierei è di creare un database che raccolga le varie tipologie di prodotto in relazione alle prove fatte. Questo potrebbe essere di aiuto a poter dare risposte a richieste di paragone tra prove eseguite dallo stesso cliente.
Nonostante ciò io gli darei un 8 e certamente lo consiglierei ad altri colleghi.”

Marina Pistono, Nebiolo SRL e CS’N SRL, Imprenditrice

Marina Pistono è la titolare della Nebiolo srl e della CS’N srl. Si occupa di saldature e di verniciatura per l’automotive.
In questa intervista racconta come è riuscita a salvarsi da pesanti addebiti e dimostrare la sua ragione nei contenziosi con i clienti del settore automotive.

Ecco cosa dice di MotivexLab questa imprenditrice di successo:

Gianluca, Cliente Soddisfatto

Enzo T., Quality Manager

“Ho conosciuto il laboratorio MTC srl tramite pubblicità e subito ha attirato la mia attenzione; precedentemente andavo in un altro laboratorio conto terzi.

Fin da subito si sono rivelati molto cordiali e gentili, il che credo sia molto importante per rendere chiara e immediata la comunicazione con i propri clienti.

Un lavoro veloce e preciso che non delude mai, lo consiglierei a chiunque: se dovessi dare un voto al loro servizio sarebbe un bel 9.”

Luciano Mortara, GP Tecnica, Quality Manager

In questo video Luciano Mortara, responsabile qualità prodotto di un’azienda fornitrice di componentistica strutturale automotive, ci racconta la sua esperienza nel settore e quanto la velocità sia un requisito fondamentale nel controllo qualità dei materiali metallici.

Il racconto:

Ivan, Responsabile di Laboratorio

 “Ho scoperto il laboratorio prove materiali MTC SRL sul sito di Accredia.

Ciò che mi ha fatto preferire loro agli altri laboratori è la rapidità nella gestione della pratica, in tutte le fasi, ossia dalla verifica della fattibilità, alla redazione dell’offerta, sino all’esecuzione delle prove.
L’affidabilità e la ripetibilità dei risultati sono sempre garantite.
Segnalo che i test di laboratorio in 24 ore sono sicuramente il core business, ma dai canali di informazione si evincono poco quali sono le complete capacità di testing di MTC Srl: PuliKom per le prove di contaminazione o prove di pulizia su componenti, MotivexLab, per le prove distruttive sui materiali metallici come le analisi chimiche o le prove meccaniche e le failure analysis e NebSal per le prove di corrosione in nebbia salina.
Il mio voto è 9.
Consiglio questo laboratorio e l’ho già fatto molte volte in passato.”

Mario Salimbene, Brugnano SRL, Direttore di Stabilimento

Un’altra storia di successo di una delle aziende clienti di MotivexLab che produce componentistica per FCA:

Daniele T., Laboratory Manager

“Il motivo principale per cui abbiamo scelto di affidarci al laboratorio MTC è stata la tempistica con cui garantiscono la consegna dei report.
Nel nostro settore il time to market è stringente e la risposta entro 24 ore risulta fondamentale.
Il secondo motivo è la competenza tecnica.
MotivexLab è in cima alla lista dei nostri fornitori di prove di laboratorio, in quanto veloce e competente.
Inoltre, le persone che lavorano in MTC srl sono sempre positive, cercano di mettere motivazione non solo nella realizzazione dei vari test, ma anche nella comunicazione relazionale con il cliente, in modo da farti sentire a tuo agio.
L’impatto umano è molto importante per ottenere buoni risultati, la risposta è sì tecnica, ma anche positiva e cordiale.
Se devo scegliere tra chi mi risponde a monosillabi SI, NO e chi mi risponde in maniera completa e costruttiva, scelgo chi mi dà risposte competenti e cortesi.
Una prerogativa dell’ambiente di lavoro nei nostri laboratori è che si lavora al 100% sotto pressione. La parola con cui bisogna confrontarsi quotidianamente è la tempistica.
Il timing, la pianificazione individuale, tutto è basato sul tempo, di fatto la pressione proviene dalle tempistiche del settore che risultano sempre più soffocanti.
Considerando che i tecnici di laboratorio non svolgono un lavoro ripetitivo e meccanico, ma devono applicare delle nozioni nelle attività che svolgono, ciò che si può fare per alleviare questa pressione, è creare un ambiente non gravoso, rilassato.”

Orazio Marotta, Temco SRL, Quality Manager

Orazio Marotta della Temco Srl di mestiere fa il responsabile qualità.
Il suo compito è garantire la qualità del prodotto secondo la normativa ISO TS 16949.

In questo video ci racconta la sua esperienza:

Enrica B., Supplier Quality Assurance Engineer

“Conosco questo laboratorio da molti anni e ho sempre avuto massima fiducia.

Tra i punti di forza di c’è la consulenza che mi danno in caso di dubbi o problemi. Voto 9.”

Khalid Saad, GMC General Meccanica Caprie, Responsabile Ufficio Tecnico

Dall’ufficio tecnico di un importante fornitore FIAT e Iveco, arriva questa storia di successo: nell’automotive bisogna crescere e migliorarsi continuamente e MotivexLab lo sta facendo e in questo modo aiuta i suoi clienti a controllare la qualità dei materiali e dei prodottu just in time, come richiede il settore.

Ecco cosa dice un cliente soddisfatto di MotivexLab:

Marina Pistono, Titolare di Nebiolo Srl E C’sn

Marina Pistono, Titolare di Nebiolo Srl E C’sn“Allora io mi chiamo Marina Pistono; la mia azienda, o le mie aziende perché come tutte le brave donne imprenditrici non si accontentano di una cosa sola, devono farne due, tre, quattro… Per cui abbiamo: un’azienda che si chiama Nebiolo Srl che fa carpenteria che lavora per il ferroviario, principalmente, e per l’automotive. E invece un’altra azienda che si chiama C’SN che è una verniciatura in cataforesi e lavora principalmente per l’automotive… Che purtroppo è un grande business ma anche un grande problema, diciamo che le due cose vanno di pari passo.
Le maggiori difficoltà che incontriamo sono sicuramente la burocrazia, burocrazia perché? Perché il controllo dei prodotti non è mai sufficientemente controllato. Perché nonostante certificazioni, e tutto quello che è necessario fare, poi chiaramente sono persone, quindi manine, sono umani che hanno tutti i loro problemi, quindi possono non dico “sbagliare”, ma fare un pochino meno bene dei processi che sono standard. E quindi ecco che i controlli non sono sufficienti, e hai sempre bisogno di aiuti esterni.
La velocità di risposta è importantissima perché se tu aspetti una settima per una risposta hai sbagliato tutti i pezzi. Invece se tu hai una produzione che non fermi, ma che in 24 ore riesce ad avere una risposta del controllo, non hai fermato la produzione, non hai sbagliato 1500 pezzi, e accontenti il cliente. Quindi è importantissimo. E tutto questo io l’ho avuto da quando è spuntata MTC srl, che mi ha dato questa possibilità di avere i controlli veloci, e ho fatto un “plus” nel mio prodotto per il cliente.
Scarti il meno possibile: è importantissimo e cerchiamo di non averli più e non li abbiamo quasi più..
Quindi lo scarto che il cliente diceva: “Ah è di scarto, questo non va bene, questo non tiene, etc”, hai la possibilità di dire “mah, provo anch’io!”.. La velocità mi ha aiutato a dimostrare che non sempre era la colpa della mia lavorazione, a volte era la colpa del trattamento precedente che non era di mia competenza tipo la zincatura. Quindi fare le prove di laboratorio in un laboratorio Accreditato in 24 ore, mi da dei buoni motivi per poter dire la mia… Sottovoce perché son clienti, ma la mia, sicuramente.
Il mio è un Responso di un Laboratorio esterno, conto terzi, e che riesce a contrastare a volte anche il mio cliente, perché diciamo che nessun mio cliente ha un laboratorio interno, tutti vanno all’esterno. Sicuramente ho la possibilità di NON farmi bloccare le fatture nei pagamenti, questa è la cosa più importante! Come quella volta in cui avevano bloccato tutte le macchine su un piazzale perché contestavano la conformità dei miei pezzi. Invece si è scoperto, quello grazie alle prove fatte dal laboratorio MTC che il mio lavoro invece era buono! Ma come avrei potuto dimostrarlo altrimenti? In nessun modo! Pagavo milioni e milioni e milioni di penali per le macchine sui piazzali, per i fermi macchine e cose di questo genere.
Mi rivolgo a MTC srl credo da quando è nata, da sempre. Appena l’ho scoperta non l’ho più abbandonata e credo di non poterne fare a meno, oggi, nel mio processo produttivo.
Consiglierei questo laboratorio sicuramente ai miei clienti! Perché almeno parliamo con lo stesso laboratorio e la stessa lingua. Cioè non è che potrei…
Altre considerazioni… Diciamo che ci sono tante aziende uguali. Ma per la velocità no. Quindi la considerazione che faccio io è: continuate a mantenere questa velocità nella risposta. Che poi tra l’altro devo anche aggiungere: sbagliato dire “veloce fatto male”… MTC ha dimostrato in questo tempo che fa veloce e fa bene… E quindi va bene!
Le mie aziende sono anche cresciute grazie al laboratorio MTC proprio per questo “plus” che io ho potuto vendere… E’ una brutta parola perché difficilmente me lo pagano. Però lo vendi sicuramente per l’immagine. Se riesci a dare dei controlli che altri invece devono farseli richiedere, è sicuramente un modo di vendere l’azienda bene e crescere”.

Fabio D., Direttore Commerciale

“Il laboratorio MTC srl mi è stato consigliato da un fornitore. Che mi aveva detto che era un ottimo laboratorio, Io non avevo mai fatto prove di laboratorio ma ho avuto subito un’ottima impressione, Tutto il personale è disponibile e cordiale e il laboratorio si distingue per la precisione e la tempistica. Consiglio il laboratorio e posso dire che noi di Esseruote srl siamo soddisfatti in pieno e sicuramente faremo altri lavori insieme. Il giudizio complessivo è 10.”

Nadia P., Responsabile Commerciale

“Sono venuta a conoscenza del Laboratorio prove MTC srl grazie al consiglio di un cliente. Io non ne avevo mai sentito parlare, perché andavo in un altro laboratorio conto terzi. Il mio giudizio è positivo, sono molto gentili e disponibili a venire incontro alle mie esigenze. Il mio voto è 9.”

Roberto S., Quality Inspector

“Mi sono rivolto al laboratorio metallurgico MTC srl su consiglio di un collega. Prima non facevo prove di laboratorio. Ho trovato personale cortese e professionale e ciò che preferisco del laboratorio MTC srl è la rapidità nei risultati e la precisione nelle conclusioni dei reports. Il mio giudizio è 8.”

Andrea Badio, Responsabile Qualità presso Fiera SRL

Andrea Badio, Responsabile Qualità presso Fiera SRL “Mi chiamo Andrea Badio e sono il Responsabile Qualità della ditta Fiera SRL.
Ci occupiamo di fornitura e fissaggi tecnici.
All’interno della ditta Fiera mi occupo del controllo del materiale in accettazione arrivi, con il supporto di un collaboratore, e poi la mia attività principale consiste comunque nella risposta delle contestazioni fornitura da parte dei clienti, nelle risposte contestazione quindi agli stessi e alle contestazioni nei confronti dei fornitori.
Come risposte nei confronti dei nostri clienti, le problematiche maggiori sono dovute alle tempistiche di risposta, sempre e comunque in ogni caso, perché abbiamo tempi piuttosto limitati e ristretti per poter analizzare il problema. Pretendere delle risposte dai nostri fornitori e poter rispondere quindi al cliente che nella maggior parte dei casi fa parte del settore automotive, e quindi con tempi molto ristretti, molto ridotti.
Le principali case automobilistiche, come ad esempio Ferrari, chiedono un’azione preliminare entro 24 ore, in modo tale da non rischiare onerose fermate produttive o l’utilizzo di particolari non conformi in produzione.
Prima di rivolgerci a MTC SRL chiedevamo questo tipo di documentazioni, questi report, direttamente ai nostri fornitori però le risposte non erano veloci e tempestive come da noi richiesto e come preteso dal nostro cliente.
Ci appoggiamo al laboratorio MTC srl per la Sua serietà di Laboratorio qualificato ed Accreditato e perché ci può dare i risultati in un solo giorno”.

Cristina B., Responsabile Ufficio Acquisti

“Prima di conoscere MTC srl non facevo prove di laboratorio. Mi è stato suggerito da un cliente.
I punti forti del laboratorio sono l’affidabilità, la prontezza nella risposta e la cortesia operatori, che sono sempre esaurienti ed affidabili. Il mio voto è 9.”

Giuliano V., Responsabile Qualità

“10 è il voto che do al laboratorio prove distruttive MTC srl.
Prima mi rivolgevo a un altro laboratorio conto terzi, poi ho trovato questo laboratorio su internet e fin dai primi contatti ho avuto un’ottima impressione.
Da segnalare la cortesia, la rapidità, la completezza della reportistica e la disponibilità.”

Alberto F., Responsabile Qualità

“Ho scoperto il laboratorio MTC srl su internet. All’inizio ero scettico, poi ne ho testato direttamente la cordialità e la competenza tecnica. Gli aspetti che caratterizzano questo servizio e me lo fanno preferire al laboratorio a cui mi rivolgevo prima, sono la rapidità e la precisione, Il mio voto è 9.”

Paolo C., Amministratore Delegato

“Il laboratorio MTC srl mi è stato consigliato da un cliente. L’impressione che ne ho avuto fin dal primo contatto è stata ottima. Gli aspetti che preferisco di questo laboratorio prove materiali di Torino sono la disponibilità, la comunicazione e le risposte nel servizio. Il mio voto è 9.”

Andrea Tournour, Responsabile Qualità di General Meccanica Caprie

Andrea Tournour, Responsabile Qualità di General Meccanica Caprie“Mi chiamo Tournour Andrea, la mia azienda si chiama GMC e occupo il ruolo di Responsabile Qualità.
La mia azienda GMC opera nel settore automotive per i maggiori clienti Fiat e Iveco.
Io lavoro in GMC da 10 anni e mi occupo di qualità da 10 anni circa.
Tutti i giorni mi occupo di fornire pezzi conformi ai clienti e di assicurarmi la qualità dei pezzi e di rispondere ad eventuali non conformità.
Le maggiori difficoltà che riscontro nel mio lavoro sono in caso di segnalazioni da parte del cliente di eventuali pezzi non conformi, e devo risolverle in tempi brevi assicurando pezzi conformi consegnati al cliente.
E’ importante rispondere in tempi brevi alle richieste del mio cliente perché devo garantire la conformità dei pezzi, evitare eventuali fermi di produzione al cliente, con gli eventuali oneri che ne risultano.
Nell’automotive un fermo linea può costare decine di migliaia di euro ogni ora.
Il servizio del laboratorio prove MTC srl mi aiuta a risolvere i miei problemi perché ho la garanzia di risultati certi in tempi brevi. I tempi brevi sono 24 ore dal ricevimento dei campioni.
Grazie al report ricevuto in così poco tempo mi è capitato di risolvere dei problemi senza fermare linee produttive e stoppare contestazioni sin dal principio.
Mi rivolgo al laboratorio prove distruttive MTC srl perché lo conosco come fornitore storico, è un fornitore affidabile e quindi non vedo motivo di cambiare fornitore.
Le cose che preferisco sono la velocità delle risposte e a cortesia”.

Rosella C., QM Manager, Freundenberg Italia

“Ho conosciuto il laboratorio metallurgico MTC srl su internet. Pur non conoscendolo non ero scettica perché è un laboratorio accreditato. Precedentemente non mi era mai capitato di dover fare prove di laboratorio. La prima impressione che ho avuto è stata ottima, per spirito di collaborazione e tempestività. Gli aspetti che preferisco del laboratorio conto terzi MTC srl sono la tempestività e la completezza dei report. Consiglio assolutamente questo laboratorio e il mio giudizio è 9.”

Vasco M., Quality engineer

“Non conoscevo il laboratorio prove di pulizia e contaminazione su componenti Pulikom MTC srl e non ne avevo mai sentito parlare. Andavo in un altro laboratorio conto terzi e poi ho scoperto questo nuovo laboratorio su internet. Gli aspetti che preferisco sono la velocità, la cortesia, la disponibilità e la capacità di adattamento alle mie richieste. I primi contatti sono stati subito molto buoni ed è stata gradita l’estrema disponibilità. Consiglio il laboratorio e il mio giudizio complessivo è 10.”

Amos B., Controllo Qualità

“Ho trovato il laboratorio prove sui materiali metallici e prove di pulizia su componenti MTC srl su internet. Prima mi rivolgevo a un altro laboratorio conto terzi. Sono rimasto ben impressionato dalla rapidità, dalla cortesia e dall’efficacia. L’unica cosa che devo segnalare è che ho trovato strano il fatto di aver dovuto fare richiesta di restituzione dei campioni testati, ma era scritto nella loro offerta, quindi ok anche questo aspetto. Il mio voto è 9.”